Gianluca Giagni

"Ingegnere per professione, scrittore per passione"

Anno di nascita

1973

Città

Bari

Prima pubblicazione

anno 2015


Biografia

Ingegnere, laureato presso il Politecnico di Bari, si occupa di sicurezza sul lavoro e sui cantieri mobili e temporanei dal 2002.

Iscritto all’elenco del Ministero degli interni come tecnico specializzato ai sensi della legge 818/84 e D.M. 25.03.85 in prevenzione incendi. Consulente e RSPP presso aziende sia in ambito regionale che nazionale, già RSPP della Guardia di Finanza per le regioni Puglia e Veneto, segue da vicino le problematiche

presenti nelle attività quotidiane lavorative ed il grado di sensibilità di ognuno verso una cultura della sicurezza distante dagli spazi e dalle azioni comuni. Ha partecipato nel corso degli anni a diverse attività didattiche in ambito sicurezza sul lavoro quale docente presso il Politecnico di Bari, l’Università di Bari, l’Università della Tuscia, Uni.Versus – Consorzio Universitario per la ricerca e l’innovazione, Formedil ed Ispesl; già centro di formazione convenzionato Anfos dal 2010, nel 2015 si accredita come docente ed ente di formazione convenzionato Addestra.

Ha partecipato a diversi seminari e convegni nazionali presentando pubblicazioni in materia di sicurezza, impiantistica, risparmio energetico. Coordina dal 2010 attività di ricerca e tirocini formativi con il Politecnico di

Bari sul tema della valutazione dei rischi aziendali. Autore della collana “Sine Cura” ha pubblicato nel 2015 il testo “pericolosamente sicuri” e nel 2016 “pericolosamente più sicuri” per questa casa editrice. Nel 2017 è stato relatore al Forum Internazionale della Sicurezza e della Salute di Torino ed ha partecipato in qualità di esperto della materia alla trasmissione tv DiMartedì su La7. A novembre 2017 pubblica il terzo volume “pericolosamente suppergiù sicuri”.